“… e fece uno scudo grande e pesante, ornandolo dappertutto, un orlo vi fece, lucido, triplo, scintillante, e una tracolla d’argento. Erano cinque le zone dello scudo, e in esso vi fece molti ornamenti coi suoi sapienti pensieri. Vi fece la terra, il cielo e il mare, l’infaticabile sole e la luna piena, e tutti quanti i segni che incoronano il cielo, le Pleiadi, l’Iadi e la forza d’Orione e l’Orsa, che chiamano col nome di Carro.”
[Omero, Iliade, libro XVIII]
Lo Studio ha avvertito l’esigenza di comunicare all’esterno la propria identità attraverso una rappresentazione grafica che esprimesse solidità e che fosse evocativa dell’attività in cui siamo quotidianamente impegnati.
Dalla matita dei grafici è nato “Dipylon”, rappresentazione grafica stilizzata, liberamente ispirata allo scudo di Achille, così come descritto nel brano dell’Iliade sopra citato e che si è voluto immaginare nella forma dello scudo bilobato miceneo utilizzato dagli antichi guerrieri greci.
Lo scudo è lo strumento di difesa per eccellenza, così come alla difesa degli interessi dei nostri clienti sono costantemente orientate le nostre energie.
Lo scudo miceneo era tra i più efficaci sui campi di battaglia. La sua dimensione copriva gran parte del corpo del guerriero. La forma bilobata, consentiva di dispiegare la lancia contro il nemico senza esporre il corpo ai colpi avversari. La struttura in legno, pelle e bronzo, era di grande solidità.
Ma come abbiamo detto il nostro scudo non è ispirato ad un guerriero qualsiasi, bensì al più valoroso guerriero di tutti i tempi: Achille.
Dalle vicende dell’eroe greco abbiamo tratto due insegnamenti fondamentali: essere consapevoli delle proprie forze per cogliere senza timori ogni sfida; al tempo stesso che nessuno, in verità, può ritenersi invincibile e, conseguentemente, la necessità di essere sempre presenti a se stessi.